SEDE CENTRALE

E' la sede dell’Istituto Agrario “Garibaldi”. Qui hanno luogo gli uffici di presidenza, segreteria e direzione amministrativa, oltre ai laboratori e alle aule studio, il Convitto annesso e il laboratorio Azienda Agraria

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

L’Istituto Agrario “Giuseppe Garibaldi” di Macerata sorge in un’ampia area rurale di grande valore paesaggistico. È una delle scuole agrarie più antiche d’Italia: le sue origini risalgono al 1868, quando la Deputazione Provinciale di Macerata istituì una Colonia Agraria per formare giovani operatori agricoli competenti.

Nel 1869 la colonia ricevette un premio ministeriale per il suo valore innovativo e, nel 1881, fu trasformata in Regia Scuola Pratica di Agricoltura, aperta a tutti i diplomati delle scuole elementari. Grazie agli ottimi risultati ottenuti, nel 1885 divenne Scuola Statale e contribuì in modo significativo al progresso agricolo del territorio.

Nel 1924 la scuola fu elevata a Scuola Agraria Media, con la costruzione di nuovi edifici e strutture aziendali. Dal 1933, in base alla Legge 889/1931, assunse l’attuale denominazione di Istituto Tecnico Agrario “G. Garibaldi”. Durante la Seconda guerra mondiale l’Istituto subì danni ingenti, ma nel dopoguerra furono ricostruiti gli edifici e potenziate le strutture, tra cui stalle, caseifici, impianti sportivi e sistemi di irrigazione.

Negli anni ’60 il “Garibaldi” accolse la prima studentessa donna, aprendo la strada a una partecipazione femminile oggi significativa. Nel 1967 venne istituito il Centro di Fecondazione Artificiale, ancora oggi risorsa strategica per la scuola e il territorio.

Dal 1997 sono stati realizzati importanti interventi di ammodernamento: nuova palestra, ampliamento dei laboratori (chimica, informatica, scienze, microscopia), aula magna, rinnovo di cantina, oleificio, officina e azienda agraria, con nuovi vigneti e uliveti.
Nel 2008 l’Istituto è diventato Istituto di Istruzione Superiore con l’apertura dell’indirizzo professionale per l’agricoltura.

L’Istituto dispone di un Convitto maschile integrato alla struttura scolastica, recentemente rinnovato e dotato di camere, mensa, sale studio, aule informatiche e spazi ricreativi. Offre servizio completo per convittori e semiconvittori, con assistenza educativa quotidiana e supporto allo studio.
Grande attenzione è rivolta alla crescita personale degli studenti, promuovendo senso di responsabilità, partecipazione ad attività sportive, culturali e di volontariato, anche grazie alla collaborazione con associazioni del territorio.

Dispone, inoltre, di un’azienda agraria che ha la funzione di laboratorio pratico, si estende per oltre 70 ettari, di cui 53 coltivati, e rappresenta un laboratorio didattico dove gli studenti applicano le conoscenze teoriche.
Le produzioni vegetali sono condotte con metodo biologico dal 1999 e comprendono cereali, foraggere e oliveti. L’Istituto produce e commercializza vino, olio extravergine d’oliva monovarietale e blend , e miele, curando tutte le fasi di trasformazione in strutture aziendali moderne (cantina, oleificio, caseificio) oltre ad una gamma di paste e farine realizzate con grani antichi.

 La gamma dei prodotti si è ampliata, con prodotti conservati come olive in salamoia, anche grazie all'ammoderrnamento del laboratorio di trasformazione prodotti, che vanta macchinari innovativi per il controllo della sicurezza alimentare.

Sono inoltre presenti un allevamento di bovini di razza Marchigiana . L’azienda aderisce ai marchi di qualità IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” e QM - Qualità garantita dalle Marche, e promuove progetti di certificazione biologica e di filiera corta per la ristorazione scolastica.

Guidato dal motto “Tradizione e innovazione”, l’Istituto “Garibaldi” unisce la valorizzazione delle proprie radici storiche all’impegno per una formazione moderna, sostenibile e al passo con le nuove esigenze del settore agricolo.

Dove si trova

SEDE CENTRALE

Modalità di accesso

L'ingresso è situato in Contrada Lornano,6 - 62100 Macerata (MC) – Marche – Italy

Tag pagina: Sedi