Presentazione
L'Istituto d’Istruzione Superiore “Garibaldi-Bramante-Pannaggi” di Macerata nasce in seguito alla fusione dell'IIS Garibaldi di Macerata e dell'IIS Bramante Pannaggi della stessa città vista la delibera della Giunta regionale della Regione Marche numero 1 del 5 gennaio 2024 con oggetto " Programmazione della rete scolastica e dell'offerta formativa per l'a.s. 2024-25 ai sensi dell'art.138 del D.Lgs. n.112/1998, dell'art.19 comma 5 ter del D.L. n.98/2011, convertito con modificazioni dalla Legge 111/2011, e del decreto interministeriale n.127 del 30 giugno 2023".
Le due realtà scolastiche, un tempo entità a se stanti e distinte, sono diventate complementari e, ciascuna mantenendo la propria specificità, ha dato vita ad un complesso scolastico di grande ricchezza culturale e professionale.
L'integrazione armonica, infatti, dei due istituti offre al territorio la concreta proposta formativa di un polo tecnico-professionale di riferimento, all'interno del quale confluiscono risorse e indirizzi dei due istituti originali, e che oggi risponde efficacemente ai bisogni formativi degli alunni e alle richieste e alle aspettative delle famiglie. La stessa integrazione contribuisce, nel contempo, a sviluppare tra docenti e studenti uno spirito di appartenenza alla nuova realtà e un arricchimento professionale grazie alla realizzazione di un progetto formativo comune.
