BRAMANTE - Tecnologie del Legno nelle Costruzioni (ex Geometri)
Formazione tecnica per costruzioni in legno, bioedilizia e sostenibilità ambientale.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Il percorso di studi si articola in un biennio comune, che fornisce le basi culturali e scientifiche, e in un triennio di indirizzo con discipline tecniche specifiche.
Cos'è
Il corso di studi risponde al rinato interesse nei confronti dell’uso del legno, «materiale antico», ma tra i più evoluti nel mondo delle costruzioni. Garantendo le tradizionali competenze della figura del geometra, l’opzione Tecnologia del legno consente di acquisire anche quelle più aderenti alle nuove tendenze costruttive e filosofie progettuali, che privilegiano la scelta di materiali ecologici e sostenibili nell’ambito della bioedilizia e della bioarchitettura.

A cosa serve
L’indirizzo prepara a svolgere attività tecniche nel settore dell’edilizia, con particolare attenzione all’uso di materiali sostenibili e alle tecnologie costruttive innovative. Fornisce competenze per:
-
leggere e redigere progetti architettonici;
-
valutare e selezionare materiali da costruzione, con approfondimento sulle strutture in legno;
-
collaborare alla gestione del cantiere e alla sicurezza;
-
eseguire rilievi e operare nel rispetto delle norme edilizie e ambientali;
-
progettare interventi orientati all’efficienza energetica e alla sostenibilità.
Al termine del percorso è possibile entrare nel mondo del lavoro in studi tecnici, imprese e pubblica amministrazione, oppure proseguire gli studi in ambito universitario o negli ITS.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'Istituto Tecnico - Costruzioni, Ambiente e Territorio, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
mcis00900d@istruzione.it
Telefono
0733.32094
